Materiali e dotazioni Dipendenti

Top  Previous  Next

Materiali

 

Per i Materiali oltre alla semplice assegnazione ad un Dipendente è possibile gestire anche un processo di richiesta e convalida. A tale scopo è necessario prima di tutto, tramite Time&Work e la procedura di Configurazione Web, una volta installata l’estensione di interesse, creare il documento con il relativo Flusso: per i Materiali non c’è un Documento predefinito ma la possibilità di creare un Documento e associargli il Flusso per ciascuna delle estensioni create, quindi per ciascun tipo di Materiale che l’azienda vuole gestire si può al limite prevedere un diverso Flusso autorizzativo. Dal punto di vista pratico, questo significa che c’è un processo di richiesta e autorizzazione, a seguito del quale l’addetto deve poi provvedere a consegnare il Materiale al richiedente. Queste richieste, prevedendo un ulteriore livello di specifica non sono state previste nel widget della Home page. I dati che vengono richiesti all’utente in fase di inserimento, dipendono, ovviamente, dal tipo di Materiale selezionato e dalle caratteristiche che per tale Materiale sono state configurate nella corrispondente estensione.

 

E' possibile definire varie tipologie di Materiali, ciascuno con una maschera di inserimento particolare. I campi comuni sono: descrizione, quantità, data inizio (consegna al Dipendente), eventuale data scadenza e note.

 

La scadenza attribuita ad un Materiale rappresenta un dato puramente descrittivo e non determina in automatico alcuna evidenza a livello di Scadenzario.

L'evidenza a livello di Scadenzario può essere gestita in automatico a fronte di regole impostate tramite lo specifico modulo di analisi delle scadenze oppure a fronte dell'inserimento manuale di una notifica (una sorta di post-it) che permette di segnalare l'evento a livello di pagina dello Scadenzario.

La definizione di una notifica di tipo evidenza fà sì che nella presentazione dell'elenco di tale Materiale l'oggetto specifico assume una colorazione particolare a partire dalla data indicata in fase di inserimento della notifica (a prescindere dalla data di scadenza del Materiale stesso).

 

Il sistema tiene traccia delle consegne e avvisa delle eventuali scadenze del Materiale deperibile.

 

Operazioni previste:

inserimento
modifica
cancellazione
rinnovo di un materiale
copia di un materiale
consegna e ritiro materiali a Dipendente

 

La funzione di Rinnova per l'Assegnazione di un Materiale, abilitata in base allo schema di Accesso, permette di agire sulle assegnazioni dei Materiali ai Dipendenti ed in particolare gestisce l'esigenza di chiusura della precedente assegnazione e contestuale consegna di nuovo materiale; sostanzialmente viene creata una nuova riga di assegnazione con data inizio impostata alla data di rinnovo.

 

La funzione di Copia per l'Assegnazione di un Materiale, abilitata in base allo schema di Accesso, permette di agire sulle assegnazioni dei Materiali ai Dipendenti ed in particolare gestisce l'esigenza di agevolmente duplicare i dati di una precedente assegnazione e semplicemente variare il periodo di validità dell'assegnazione stessa.

 

La funzione Consegna permette di specificare la data e l'ora di effettiva consegna del materiale. E' possibile impostare velocemente la data di consegna spuntando il flag "Materiale consegnato adesso", nella finestra che si apre per la consegna, in questo modo il sistema  salva come Data Consegna il giorno e l'ora correnti, oppure è possibile indicare una specifica data e ora, anche passata, in cui è stato consegnato il materiale.

 

Il filtro Solo attuali, previsto a livello di visualizzazione, permette di scegliere una visualizzazione di dati ridotta limitandosi ad elencare le assegnazioni di Materiali ancora in essere alla data corrente: sostanzialmente vengono riportati solo i materiali che sono già stati assegnati (hanno una data di inizio precedente, o pari, al giorno attuale). Questo filtro non prende in considerazione l'eventuale data di scadenza.

 

 

Stampe

In questo ambito sono previste le seguenti stampe:

Materiali assegnati per dipendente: tale stampa elenca, con una pagina per ogni dipendente, i materiali che sono stati assegnati, ordinandoli per tipologia di materiale. Per ogni materiale vengono indicati: quantità, data inizio, data scadenza, data consegna e note.

 

Elenco materiali assegnati: tale stampa elenca, per i dipendenti selezionati, i materiali assegnati ordinandoli per tipologia di materiale.

 

Materiali assegnati in scadenza: tale stampa elenca, per i dipendenti selezionati, i materiali assegnati che hanno una Data Scadenza valorizzata e compresa nel range di date impostate nei filtri.

 

Materiali assegnati consegnati: tale stampa elenca, per i dipendenti selezionati, i materiali assegnati e consegnati, pertanto tutti quelli che hanno una Data Consegna compresa nel renge di date impostate nei filtri.